Al momento stai visualizzando ‘La torcia che illumina il sentiero’, Ritiro offerto da Sister Chan Dieu Nghiem (aka Jina) dal 16 al 20 maggio 2012

‘La torcia che illumina il sentiero’, Ritiro offerto da Sister Chan Dieu Nghiem (aka Jina) dal 16 al 20 maggio 2012

Gli insegnamenti. offerti in questo ritiro da Sister Chan Dieu Nghiem (aka Jina) hanno preso spunto da quelli che ha definito i “miracoli della consapevolezza”, consapevolezza intesa come l’essere pienamente presenti nel qui e ora per agire anziché reagire;  un processo che include fermarsi, osservare, comprendere e sviluppare compassione.

La meditazione, suddivisa in samatha (fermarsi) e vipassana (guardare in profondità), ha lo scopo di nutrire, calmare corpo e mente, e connettersi con la propria vera natura, superando afflizioni come avversione, attaccamento e ignoranza.

Per una pratica efficace, è essenziale coltivare una mente felice attraverso la gratitudine e la gentilezza amorevole, imparando a gestire pensieri non salutari e a perdonare sé stessi e gli altri.

Un concetto centrale è l’interessere, che rivela l’interconnessione profonda di tutti gli esseri, che suggerisce che la nostra felicità e il nostro benessere sono legati a quelli degli altri e dell’ambiente, e che la pratica personale porta beneficio anche ai nostri antenati, che custodiamo in noi, e ai nostri discendenti.

I precetti insegnati dal Buddha, che Thich Nhat Hanh ha riformulato come “Addestramenti alla Consapevolezza”, non sono solo regole a cui obbedire, ma guide per un’azione etica basata su saggezza e compassione.

Grazie alla pratica del “Ricominciare”, possiamo riconoscere i nostri errori, lasciare andare il passato e dimorare felicemente nel momento presente, grazie anche al sostegno della comunità dei praticanti (sangha).


La condivisione di queste registrazioni degli insegnamenti offerti durante i passati ritiri al Centro Avalokita è offerta in uno spirito di generosità, a beneficio di tutti coloro che potranno trarne ispirazione per la propria pratica. Pur essendo l’accesso libero, invitiamo tutti coloro che possono farlo con agio a offrire una donazione per sostenere le attività del Centro Avalokita, in particolare in questo periodo il completamento della nuova casa con cui il Centro Avalokita intende aggiungere nuovi alloggi per coloro che desiderano partecipare ai ritiri che vi si svolgono.