Vedere bene col cuore

Giornata di consapevolezza
offerta da Silvia Lombardi
con la partecipazione di Nicoletta Petrecca

“Una volta che ci siamo sbarazzati dall’attaccamento a nozioni e concetti, siamo in possesso di uno strumento brillantissimo col quale esperire la realtà così com’è” (Thich Nhat Hanh, 2009, Camminando con il Buddha)

Questa giornata ha il sapore di un mini-ritiro ed è un invito a tornare in quel luogo sicuro in noi stessi, che ha così tanto bisogno di cura.
Quel luogo luminoso è una risorsa del cuore, che ci dà una direzione chiara e permette di sviluppare resilienza e gentilezza.
Attraverso la comprensione di come funziona la mente e come è illusorio il nostro modo di vedere la realtà, siamo in grado di affrontare sia il fango della sofferenza in noi, nelle relazioni e nel mondo, sia di nutrire gli stati mentali salutari che portano verso la guarigione delle emozioni dolorose, ad un livello personale e collettivo.
La pratica che proponiamo ci sostiene nella nostra aspirazione profonda ad andare verso la pace, la felicità e la bellezza, rafforzando e approfondendo la consapevolezza quotidiana.

Puoi accedere liberamente a questa Giornata di consapevolezza!

Questa Giornata di consapevolezza è ad accesso libero, viene offerta in uno spirito di generosità, tutt* sono invitat* a partecipare a prescindere dalla propria condizione economica.
Per accedere ai contenuti della Giornata, ti basterà cliccare su “Iscriviti” in fondo a questa pagina, e nella pagina successiva, se non sei già registrat* su Avalokita Media, inserire i tuoi dati e cliccare su “Effettua l’ordine”, senza alcun costo. In questo modo, aprendo il corso solo a chi è registrato sul sito, manteniamo lo spazio del corso protetto da accessi impropri.

Invitiamo tutt* coloro che possono farlo con agio, a offrire una donazione per sostenere l’insegnante e il Centro Avalokita, in modo che questi insegnamenti possano continuare a essere offerti. Puoi trovare le modalità per offrire una donazione in questa pagina: https://www.avalokita.it/donazioni/
Grazie!

silvia-lombardi3

Silvia Lombardi

È nata ed è vissuta a Milano, dove ha conseguito il diploma di Interprete-Traduttrice, Operatrice Turistica e Traduttrice in lingua giapponese. Ha lavorato nell’ambiente della moda e in una multinazionale inglese arrivando a ricoprire funzioni dirigenziali. Nel 1996 si è sposata con Giandomenico, quello che lei chiama “il mio allenatore spirituale”, convinta com’è che la vita di coppia, come ogni relazione intima, possa essere una sfida emotiva che scuote alle fondamenta tutte le convinzioni e ci può fare progredire spiritualmente. Dopo aver praticato nella tradizione Vipassana, nel 1993 l’incontro con l’insegnamento di Thich Nhat Hanh: “Non sapevo cosa stessi cercando, ma quando l’ho trovato, ho capito.” Trovando il maestro, ha trovato anche il Sangha, il gruppo di pratica. Per anni partecipa attivamente agli incontri a Milano e nazionali, diventando nel 2002 un membro della Comunità italiana dell’Ordine dell’Interessere. È un periodo di apprendimento fertile sia dagli insegnanti monastici della scuola di Plum Village, sia dagli insegnanti laici, in particolare Helga e Karl Riedl. Altre fonti di approfondimento le ha trovate con l’insegnante Zen F. Ostaseski e nella tradizione Tonglen tibetana dedita all’accompagnamento ai morenti. Per anni è stata volontaria come clown in ospedale e in hospice. Nel 2010, scelta dalla comunità italiana, riceve la Trasmissione della Lampada da TNH col nome di “Vera Mente Meravigliosa” e inizia a offrire il Dharma in molte forme, giornate e ritiri di pratica. È tra i fondatori del Centro Avalokita. Nel 2016 si è laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali. I temi privilegiati su cui offre la pratica sono l’arte del morire, la gioia nella pratica, le relazioni consapevoli e il massaggio meditativo.

Vedere bene col cuore

0

Nota: se sei già registrato su questo sito, nella pagina che segue devi innanzitutto effettuare l’accesso con le tue credenziali, cliccando in alto dove c’è la dicitura “Fai clic qui per accedere”.