Solo metà della verità

I mille riflessi del sesto mantra della parola amorevole

Corso online in quattro incontri offerto da Diana Petech

sabato 5, 12, 19 e 26 febbraio 2022 - ore 15,30 – 17,30

Il sesto è l’ultimo e il più recente dei “mantra della parola amorevole” che Thich Nhat Hanh ha formulato negli anni come strumenti-guida verso relazioni sane e amorevoli. Lo stesso Thay gli ha dato via via formulazioni diverse, da Questo è solo il cinquanta per cento della verità a Hai ragione, in parte, tutte spiazzanti, tutte con lo stesso obbiettivo. Se glielo permettiamo, il 6° mantra è in grado di mettere sotto sfida la nostra tendenza culturale a procedere “per assoluti”, per estremi, come la convinzione radicata di possedere la verità, di avere pienamente ragione per definizione – o all’altro estremo la convinzione che ci sia sempre qualcun altro che di certo ha più ragione di noi. Anche solo comprendere che la nostra prospettiva è quasi sempre parziale e incompleta è una formidabile porta aperta verso la maturazione e la crescita umana. Di questa crescita, una comunicazione più equanime e amorevole è la naturale conseguenza.

Gli incontri, della durata di 2 ore in 4 sabati successivi, sono articolati in momenti di pratica, momenti di insegnamento e domande e risposte. Mirano ad aiutarci a conoscere e approfondire il 6° mantra, a rendercelo familiare e a metterlo alla prova in diverse situazioni della vita quotidiana. Adottandolo e praticandolo fino a trasformare la parola in realtà interiore ne facciamo un lievito prezioso di equanimità e amorevolezza, che influisce non solo sulle nostre relazioni affettive e professionali ma sull’intero nostro approccio agli avvenimenti e alle situazioni che ci troviamo a vivere, in questo nostro tempo così articolato e imprevedibile.

Il primo incontro sarà dedicato alla pratica del mantra in se stessi e con se stessi, il secondo alla pratica nelle situazioni di confronto o di conflitto con un’altra persona, il terzo alla pratica del mantra nella relazione con l’ambiente in cui siamo immersi, compreso il vasto mondo della comunicazione e dell’informazione, con il suo assedio sempre più pressante. I partecipanti sono invitati a sperimentare concretamente nella vita quotidiana ciò che vanno cogliendo via via da ognuno degli incontri; il quarto incontro poi sarà interamente dedicato alla pratica della condivisione: ci potremo scambiare con generosità e apertura le nostre scoperte e intuizioni, gli esiti imprevisti o desiderati, insomma “i frutti della comprensione che lentamente matura”, parafrasando l’Offerta dell’incenso in questa tradizione.

Tutti gli eventi saranno registrati e messi a disposizione degli iscritti dopo gli incontri.

Programma del corso

Webinar

Sempre ispirandosi ai corsi online offerti da Plum Village, sarà possibile iscriversi versando la quota più appropriata alla propria situazione economica. La quota corso standard per tutta la serie di 4 incontri sarà di 100 euro, ma chi desidera e può sostenere il Centro Avalokita e le borse di studio, potrà versare una quota sostenitore di 150 euro, mentre chi in questo momento ha risorse limitate potrà versare 50 euro. Ferma restando la possibilità che il Centro Avalokita ha sempre offerto di chiedere un sostegno ulteriore alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a: media@avalokita.it

immagine-diana-biografia

Diana Petech

Ha un passato di studi umanistici e musicali e di attività artistica come clavicembalista e musicologa. Pratica nella tradizione buddhista zen, Scuola di Thich Nhat Hanh, dal 1994; nel 2002 è entrata nella Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere e nel 2006 ha ricevuto la Trasmissione della lampada. Offre ritiri, conferenze e seminari di pratica di consapevolezza, in stretta collaborazione con i sangha locali e nazionali. Ha avuto il privilegio di potersi immergere negli insegnamenti anche grazie all’attività di traduzione libraria – finora una cinquantina di titoli di Thich Nhat Hanh e di altri Maestri contemporanei, per editori diversi fra cui Corbaccio, Mondadori e Terra Nuova. Partecipa attivamente alla vita del Centro Avalokita e dell’omonima Fondazione.

Solo metà della verità

50150

Solo metà della verità - Borsa di studio
50
Solo metà della verità - Standard
100
Solo metà della verità - Sostenitore
150
Svuota

Nota: se sei già registrato su questo sito, nella pagina che segue devi innanzitutto effettuare l’accesso con le tue credenziali, cliccando in alto dove c’è la dicitura “Fai clic qui per accedere”.