Solo metà della verità
I mille riflessi del sesto mantra della parola amorevole
Corso online in quattro incontri offerto da Diana Petech
sabato 5, 12, 19 e 26 febbraio 2022 - ore 15,30 – 17,30
Il sesto è l’ultimo e il più recente dei “mantra della parola amorevole” che Thich Nhat Hanh ha formulato negli anni come strumenti-guida verso relazioni sane e amorevoli. Lo stesso Thay gli ha dato via via formulazioni diverse, da Questo è solo il cinquanta per cento della verità a Hai ragione, in parte, tutte spiazzanti, tutte con lo stesso obbiettivo. Se glielo permettiamo, il 6° mantra è in grado di mettere sotto sfida la nostra tendenza culturale a procedere “per assoluti”, per estremi, come la convinzione radicata di possedere la verità, di avere pienamente ragione per definizione – o all’altro estremo la convinzione che ci sia sempre qualcun altro che di certo ha più ragione di noi. Anche solo comprendere che la nostra prospettiva è quasi sempre parziale e incompleta è una formidabile porta aperta verso la maturazione e la crescita umana. Di questa crescita, una comunicazione più equanime e amorevole è la naturale conseguenza.
Gli incontri, della durata di 2 ore in 4 sabati successivi, sono articolati in momenti di pratica, momenti di insegnamento e domande e risposte. Mirano ad aiutarci a conoscere e approfondire il 6° mantra, a rendercelo familiare e a metterlo alla prova in diverse situazioni della vita quotidiana. Adottandolo e praticandolo fino a trasformare la parola in realtà interiore ne facciamo un lievito prezioso di equanimità e amorevolezza, che influisce non solo sulle nostre relazioni affettive e professionali ma sull’intero nostro approccio agli avvenimenti e alle situazioni che ci troviamo a vivere, in questo nostro tempo così articolato e imprevedibile.
Il primo incontro sarà dedicato alla pratica del mantra in se stessi e con se stessi, il secondo alla pratica nelle situazioni di confronto o di conflitto con un’altra persona, il terzo alla pratica del mantra nella relazione con l’ambiente in cui siamo immersi, compreso il vasto mondo della comunicazione e dell’informazione, con il suo assedio sempre più pressante. I partecipanti sono invitati a sperimentare concretamente nella vita quotidiana ciò che vanno cogliendo via via da ognuno degli incontri; il quarto incontro poi sarà interamente dedicato alla pratica della condivisione: ci potremo scambiare con generosità e apertura le nostre scoperte e intuizioni, gli esiti imprevisti o desiderati, insomma “i frutti della comprensione che lentamente matura”, parafrasando l’Offerta dell’incenso in questa tradizione.
Tutti gli eventi saranno registrati e messi a disposizione degli iscritti dopo gli incontri.
Programma del corso
Webinar
In questo primo incontro faremo conoscenza con i Sei mantra della parola amorevole e in particolare con il Sesto, a cui è dedicato l’intero corso. Entreremo in contatto con le condizioni e i condizionamenti che spesso determinano la nostra relazione interiore con gli eventi che ci capitano nella vita; scopriremo insieme in quali modi il sesto mantra può aiutarci a rendere più sana e più libera questa relazione, diventando strumento di apertura e di maturazione.
In questo secondo incontro esploreremo per cominciare i tanti modi in cui, senza rendercene conto, possiamo mantenere vive o aggravare le situazioni di frizione o di conflitto con chi abbiamo intorno. Vedremo poi che succede mettendo in atto con costanza il sesto mantra, come la sua pratica ci possa donare uno spazio più ampio in cui scoprirsi a vicenda al di là di pre-giudizi e aspettative. È uno spazio di agio nel quale il cuore finalmente si può rilassare, ammorbidito dal bene-ficio del dubbio; nel quale l’antica abitudine alla contabilità dei “torti” e delle “ragioni” si può sciogliere; nel quale la relazione stessa recupera finalmente il suo posto centrale.
In questo terzo incontro esploreremo la pratica del sesto mantra nella relazione con l’ambiente in cui siamo immersi. Non solo l’ambiente familiare sociale e professionale, ma anche il vasto mondo dell’informazione e della comunicazione, con il suo assedio sempre più pressante di messaggi, tweet, immagini, testi, filmati che ci arrivano di continuo, cercati o non richiesti. “Giocare” su questo terreno con il sesto mantra ci aiuta a coltivare la consapevolezza e la capacità di scelta; ci aiuta anche a scoprire le scorciatoie più frequenti nelle quali rischiamo di scivolare – mentalità del sospetto o creduloneria, affidamento cieco, rifiuto generalizzato, convinzione di saperne di più eccetera. In questo gioco, spesso pericoloso, il mantra diventa un amico e un alleato che ci dona chiarezza e protezione.
Questo incontro conclusivo è interamente dedicato allo scambio dei frutti nati dalla pratica e dall’esperienza di ciò che abbiamo imparato o riscoperto durante il corso. Dopo una breve introduzione alla pratica della condivisione nella tradizione di Plum Village per chi non la conosce, potremo offrirci a vicenda le nostre scoperte e intuizioni, gli esiti imprevisti o desiderati di questi insegnamenti messi in pratica, in uno spazio di generosità e apertura protetto da quei due pilastri della buona comunicazione che sono l’ascolto profondo e la parola amorevole. Questa messa in comune dei tanti diversi “frutti della comprensione che lentamente matura” ci allarga la visuale, mostrandoci ancora una volta – se mai fosse necessario – l’infinita ricchezza di un percorso condiviso.
Sempre ispirandosi ai corsi online offerti da Plum Village, sarà possibile iscriversi versando la quota più appropriata alla propria situazione economica. La quota corso standard per tutta la serie di 4 incontri sarà di 100 euro, ma chi desidera e può sostenere il Centro Avalokita e le borse di studio, potrà versare una quota sostenitore di 150 euro, mentre chi in questo momento ha risorse limitate potrà versare 50 euro. Ferma restando la possibilità che il Centro Avalokita ha sempre offerto di chiedere un sostegno ulteriore alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: media@avalokita.it
