L’Arte della Consapevolezza

Corso offerto da Richard Brady e John Bell
con la partecipazione di Kaira Jewel Lingo

Siamo felici di annunciare un corso davvero speciale, dedicato a un ambito così importante che ci riguarda tutti, come quello dell’educazione, realizzato con l’intenzione di sostenere ognuno di noi e, in particolare, tutti gli insegnanti ed educatori, nelle sfide che ogni giorno ci troviamo ad affrontare.

Si tratta di un corso online che si è svolto nell’estate 2021 nell’arco di 8 settimane, i cui contenuti possono ora essere seguiti in autonomia con i propri tempi.

Il corso è offerto da Richard Brady, che per tanti anni ha guidato ritiri per insegnanti ed educatori al Centro Avalokita, insieme a John Bell, che a questo ambito dedica da sempre la propria passione, con una particolare attenzione alla nostra relazione con la Terra.
Questo corso trae beneficio anche dalla partecipazione di Kaira Jewel Lingo, che da sempre si prende amorevolmente cura di questo ambito e che in passato insieme a Richard Brady ha offerto una serie di webinar dedicati a insegnanti ed educatori, ai quali hanno partecipato praticanti da tutto il mondo e dai quali sono stati estratti e messi a disposizione di questo corso i momenti più significativi.

Questo corso ci offre molteplici approcci per sostenerci nell’approfondire la relazione con noi stessi, con gli altri e con la Terra. Osserveremo la felicità e la sofferenza in queste relazioni attraverso la lente degli insegnamenti buddhisti di base, e impareremo modi per condividere e praticare le nostre intuizioni con i nostri cari, nella nostra classe e in contesti non scolastici.

Il corso si compone di una sequenza di quattro sessioni (divise in due parti), ognuna su un singolo tema:

  1. L’arte della felicità
  2. L’arte della sofferenza
  3. L’arte della riconciliazione
  4. L’arte di prendersi cura della Terra

Alla fine di ognuna delle 4 sessioni è anche disponibile la registrazione di una sessione di domande e risposte con gli insegnanti del corso. A conclusione del corso sono messe a disposizione risorse supplementari.

Sperimenteremo come è possibile essere sostenuti dalla consapevolezza per prenderci cura sia della felicità che della sofferenza, in modo da facilitare la crescita in noi stessi e negli altri. Vivere profondamente nel momento presente, attraverso l’arte della consapevolezza, ci connette con il passato, il futuro e il presente in tutti i suoi aspetti. Questo vivere profondamente nel presente è il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi, ai nostri cari e al pianeta.


Questo corso è offerto dal Centro Avalokita in collaborazione con WakeUp Schools.

Cos’è Wake Up Schools?

Penso che buoni insegnanti possano cambiare il mondo. Questa è la mia convinzione, perché un insegnante può nutrire, può guarire, può formare esseri umani sani e felici.” (Thich Nhat Hanh)

La visione di Wake Up Schools

Wake Up Schools è un’iniziativa di Plum Village che sostiene gli educatori nel portare le pratiche di consapevolezza e di etica applicata nella propria vita, in modo che possano essere felici e liberi. In questo modo, possono a loro volta condividere queste pratiche con i colleghi e gli studenti nelle loro comunità scolastiche. Grazie alla consapevolezza, insegnanti e studenti possono sperimentare più pace, imparare a prendersi cura delle emozioni difficili e creare le condizioni per una scuola felice e un mondo felice.

I tre fondamenti di Wake Up Schools

Il movimento Wake Up Schools è sostenuto da tre principi fondamentali:

  1. Presenza consapevole: il nostro più grande insegnamento è la presenza che offriamo agli altri; cerchiamo anzitutto di dare corpo a una presenza pacifica e felice, in modo da poter essere davvero presenti per i nostri studenti e la nostra comunità educativa;
  2. Servizio: Wake Up Schools è un dono di gratitudine, comprensione e amore. Offriamo questo dono dal nostro cuore per essere profondamente al servizio degli altri. Non è un business o un’impresa a scopo di lucro;
  3. Comunità: la creazione di una comunità di amici sul cammino è ciò che rende sostenibile il nostro lavoro. Ognuno di noi è membro di molte comunità, incluse la nostra famiglia, la classe e il personale docente. Miriamo ad approfondire l’amicizia e la connessione in modo da poterci sostenere a vicenda e camminare insieme in armonia e gioia.

In questo video puoi ascoltare l’introduzione al corso di Richard Brady e John Bell:

Programma del corso

Introduzione al corso degli insegnanti

Presentazione del team

Incontro di orientamento al corso con gli insegnanti

Introduzione alla sessione #1

Meditazione guidata: “Fare esperienza delle qualità salutari”

Insegnamenti:
– “Un modello di coscienza”
– “I Quattro retti sforzi”

Esercizi:
– “L’app della campana di consapevolezza”
– “Una gatha al risveglio”
– “Esercizio e meditazione”
– “Meditazione del mandarino”

Meditazione guidata, “Fermarsi e guarire”

Insegnamenti:
– “Innaffiare i semi positivi”

Rilassamento profondo

Esercizi:
– “Un pasto in silenzio”
– “Un diario per la gratitudine”
– “Tempo illimitato: lettura, riflessione e scrittura”

Domande e Risposte con gli Insegnanti del corso

Introduzione alla sessione #2

Meditazione guidata, “Meditazione sulle sensazioni”

Insegnamenti:
– “Approfondimento del modello di coscienza”
– “I Quattro Nutrimenti”
– “Come prendersi cura della sofferenza”

Esercizi:
– “Un diario per i 4 nutrimenti”
– “Cosa fare in una tempesta emozionale? La meditazione dell’albero”
– “Abbracciare la sofferenza”

Meditazione guidata, “I Quattro nutrimenti”

Insegnamenti:
– “Thich Nhat Hanh, Dolore, disperazione e la seconda freccia”
– “Phap Dung, Prendersi cura della sofferenza”

Esercizi:
– “Una pratica accendendo il computer o il telefono”
– “Come il movimento può sostenere la concentrazione”

Domande e Risposte con gli Insegnanti del corso

Introduzione alla sessione #3

Meditazione guidata, “I Tre Toccare la Terra”

Insegnamenti:
– “Ascolto profondo e parola amorevole”
– “Le quattro menti incommensurabili”
– “La pratica del ricominciare con i bambini”

Esercizi:
– “Proprio come me”
– “Al di là di ogni idea di giusto e sbagliato”
– “La pratica del Ricominciare”

Meditazione guidata, “I nostri genitori a 5 anni”

Insegnamenti:
– “L’importanza della costruzione della comunità”
– “Cara, sono qui per te”
– “La comprensione è l’altro nome dell’amore”

Esercizi:
– “Un diario per le 4 menti incommensurabili”
– “Ti prego, chiamami con i miei veri nomi”
– “La pratica della parola amorevole e dell’ascolto profondo”

Domande e Risposte con gli Insegnanti del corso

Introduzione alla sessione #4

Meditazione guidata, “I 6 elementi”

Insegnamenti:
– “Retta visione sulla crisi climatica”

Esercizi:
– “Prendersi cura di una specifica forma di vita come pratica meditativa”
– “La pratica del Ricominciare con la Madre Terra”

Meditazione guidata, “Benedizione della Terra Chinook”

Insegnamenti:
– “Ama. Guarisci. Agisci. Tre aspetti chiave relativi alla crisi climatica”
– “Etica in classe”

Esercizi:
– “Sette rimembranze di un pianeta che cambia”
– “Contemplazione della foglia”

Domande e Risposte con gli Insegnanti del corso

In questa sezione puoi trovare altre risorse utili a continuare la pratica dopo la fine del corso

Gli insegnamenti sono disponibili in inglese, con sottotitoli in italiano. Le sessioni di domande e risposte con gli insegnanti sono disponibili sia in inglese che in italiano. Le meditazioni sono invece direttamente in italiano.

Quote corso
Per questo corso, sempre ispirati dai corsi online offerti da Plum Village, abbiamo pensato di offrire la possibilità di iscriversi versando la quota più appropriata alla situazione economica di ognuno (sensibilmente ridotta rispetto alla quota del corso online dal vivo del 2021):
> La quota corso standard è di 100 euro
> La quota sostenitore di 150 euro
> Per chi ha risorse limitate la quota è di 50 euro.

Fermo restando la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a media@avalokita.it e chiedere un sostegno ulteriore alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

foto-bio-richard

Richard Brady

Oltre a guidare ritiri, è scrittore, consulente nel campo dell’educazione e coordinatore del programma Wake Up Schools Level II in Nord America. Ha fondato la Mindfulness in Education Network (Rete per l’educazione consapevole), un’organizzazione internazionale cui sono iscritti 1.700 partecipanti. Nel 2001, ha ricevuto la trasmissione della Lampada dal Maestro Zen Thich Nhat Hanh come insegnante di Dharma nella sua tradizione, con enfasi particolare sulla coltivazione della consapevolezza nei più giovani. Richard ha guidato ritiri e offerto workshop per educatori negli Stati Uniti, in Italia e in Germania. Ha scritto Walking the Teacher’s Path with Mindfulness: Stories for Reflection and Action (2021) e ha contribuito a Tuning In: Mindfulness in Teaching and Learning (2009). Altri suoi contributi sono disponibili sul sito www.mindingourlives.net.
foto-bio-john

John Bell

Segue Thich Nhat Hanh dal 1982, è diventato membro dell’Ordine dell’Interessere nel 2001 ed è un insegnante di Dharma nella tradizione di Plum Village. Dal 1997, è facilitatore del Mountain Bell Sangha a Belmont, nei pressi di Boston. Offre ritiri negli Stati Uniti ed è mentore di aspiranti dell’Ordine dell’Interessere. Ha collaborato all’Earth Holders Community Care Taking Council (Consiglio della Comunità del Sostegno della Terra), al Consiglio di ARISE, al Consiglio degli Insegnanti di Dharma nella tradizione di Plum Village del Nord America e ad alcuni suoi comitati. Ha 40 anni di esperienza a contatto con i più giovani in vari ruoli: insegnante, counselor, organizzatore di comunità, formatore per lo sviluppo delle capacità di leadership, preside e padre. Ha insegnato a tutti i livelli, dalle scuole elementari all’università. È membro fondatore di tre organizzazioni per lo sviluppo della leadership nei giovani: Youth Action Program (nel 1978) a East Harlem; ispiratore di YouthBuild – Children of War (nel 1984); e YouthBuild USA (nel 1988). Fino al suo recente pensionamento, John è stato Vice Presidente del Leadership Development della YouthBuild USA (www.youthbuild.org), un’organizzazione non a scopo di lucro che opera in 15 paesi e offre 350 programmi diretti a giovani che non hanno completato il proprio percorso formativo, offrendo loro opportunità di apprendimento e formazione professionale, mettendoli così in condizione di essere una risorsa per la comunità, e aiutandoli a sviluppare capacità di leadership. È un formatore e consulente riconosciuto a livello nazionale nei settori dello sviluppo delle capacità di leadership nei giovani, del peer counseling e guarigione, e della diversità. Ha operato come formatore e consulente per i Peace Corps in Africa e Sud America. È autore di numerosi articoli e libri. Il suo libro più recente è YouthBuild’s North Star. Il suo blog è “Begin Within” (https://beginwithin.info/)

L’Arte della Consapevolezza

50150

L'Arte della Consapevolezza – Borsa di studio
50
L'Arte della Consapevolezza – Standard
100
L'Arte della Consapevolezza – Sostenitore
150

Nota: se sei già registrato su questo sito, nella pagina che segue devi innanzitutto effettuare l’accesso con le tue credenziali, cliccando in alto dove c’è la dicitura “Fai clic qui per accedere”.