Al momento stai visualizzando L’Arte della Consapevolezza 2021

L’Arte della Consapevolezza 2021

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This course is currently closed

Corso per insegnanti ed educatori
offerto da Richard Brady e John Bell
con la partecipazione di Kaira Jewel Lingo
e la collaborazione di Caromai Bouquet

Questo corso ci offre molteplici approcci per sostenerci nell’approfondire la relazione con noi stessi, con gli altri e con la Terra. Osserveremo la felicità e la sofferenza in queste relazioni attraverso la lente degli insegnamenti buddhisti di base, e impareremo modi per condividere e praticare le nostre intuizioni con i nostri cari, nella nostra classe e in contesti non scolastici.

In ciascuna delle quattro sessioni di due settimane, i partecipanti avranno modo di accedere a Insegnamenti pre-registrati, di sperimentare pratiche individuali, di scrivere le proprie riflessioni. Inoltre sono previsti incontri online per partecipare a Meditazioni guidate, a Condivisioni in piccoli gruppi, a sessioni di apprendimento e insegnamento reciproco di una pratica di consapevolezza da fare in coppia, e a una sessione di domande e risposte con gli insegnanti. Saranno anche messe a disposizione risorse supplementari che potranno essere utilizzate nel lavoro come educatori.

Sperimenteremo come è possibile essere sostenuti dalla consapevolezza per prenderci cura sia della felicità che della sofferenza, in modo da facilitare la crescita in noi stessi e negli altri. Vivere profondamente nel momento presente, attraverso l’arte della consapevolezza, ci connette con il passato, il futuro e il presente in tutti i suoi aspetti. Questo vivere profondamente nel presente è il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi, ai nostri cari e al pianeta.

Questo corso è offerto dal Centro Avalokita in collaborazione con WakeUp Schools. Tutti i partecipanti che completeranno il corso riceveranno un attestato di partecipazione a Wake Up Schools Livello 1 .

 

Cos’è Wake Up Schools?

Penso che buoni insegnanti possano cambiare il mondo. Questa è la mia convinzione, perché un insegnante può nutrire, può guarire, può formare esseri umani sani e felici.” (Thich Nhat Hanh)

La visione di Wake Up Schools
Wake Up Schools è un’iniziativa di Plum Village che sostiene gli educatori nel portare le pratiche di consapevolezza e di etica applicata nella propria vita, in modo che possano essere felici e liberi. In questo modo, possono a loro volta condividere queste pratiche con i colleghi e gli studenti nelle loro comunità scolastiche. Grazie alla consapevolezza, insegnanti e studenti possono sperimentare più pace, imparare a prendersi cura delle emozioni difficili e creare le condizioni per una scuola felice e un mondo felice.

I tre fondamenti di Wake Up Schools
Il movimento Wake Up Schools è sostenuto da tre principi fondamentali:

  • Presenza consapevole: il nostro più grande insegnamento è la presenza consapevole che offriamo agli altri; cerchiamo anzitutto di dare corpo a una presenza pacifica e felice, in modo da poter essere davvero presenti per i nostri studenti e la nostra comunità educativa;
  • Servizio: Wake Up Schools è un dono di gratitudine, comprensione e amore. Offriamo questo dono dal nostro cuore per essere profondamente al servizio degli altri. Non è un business o un’impresa a scopo di lucro;
  • Comunità: la creazione di una comunità di amici sul cammino è ciò che rende sostenibile il nostro lavoro. Ognuno di noi è membro di molte comunità, incluse la nostra famiglia, la classe e il personale docente. Miriamo ad approfondire l’amicizia e la connessione in modo da poterci sostenere a vicenda e camminare insieme in armonia e gioia.

Parte del corso sarà in inglese con traduzione in italiano, in simultanea per gli incontri dal vivo e con i sottotitoli per gli insegnamenti video registrati. Le meditazioni, le condivisioni e i laboratori saranno invece in italiano.

Dopo ogni incontro, per gli iscritti che non riusciranno a partecipare (come anche per chi desideri fare nuovamente esperienza dell’incontro) saranno rese disponibili le registrazioni delle pratiche e delle sessioni di domande & risposte.