L’Arte della Consapevolezza

L’Arte della Consapevolezza

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This course is currently closed

Corso per insegnanti ed educatori
offerto da Richard Brady e John Bell
con la partecipazione di Kaira Jewel Lingo
e la collaborazione di Caromai Bouquet

Questo corso ci offre molteplici approcci per sostenerci nell’approfondire la relazione con noi stessi, con gli altri e con la Terra. Osserveremo la felicità e la sofferenza in queste relazioni attraverso la lente degli insegnamenti buddhisti di base, e impareremo modi per condividere e praticare le nostre intuizioni con i nostri cari, nella nostra classe e in contesti non scolastici.

In ciascuna delle quattro sessioni di due settimane, i partecipanti avranno modo di accedere a Insegnamenti pre-registrati, di sperimentare pratiche individuali, di scrivere le proprie riflessioni. Inoltre sono previsti incontri online per partecipare a Meditazioni guidate, a Condivisioni in piccoli gruppi, a sessioni di apprendimento e insegnamento reciproco di una pratica di consapevolezza da fare in coppia, e a una sessione di domande e risposte con gli insegnanti. Saranno anche messe a disposizione risorse supplementari che potranno essere utilizzate nel lavoro come educatori.

Sperimenteremo come è possibile essere sostenuti dalla consapevolezza per prenderci cura sia della felicità che della sofferenza, in modo da facilitare la crescita in noi stessi e negli altri. Vivere profondamente nel momento presente, attraverso l’arte della consapevolezza, ci connette con il passato, il futuro e il presente in tutti i suoi aspetti. Questo vivere profondamente nel presente è il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi, ai nostri cari e al pianeta.

Questo corso è offerto dal Centro Avalokita in collaborazione con WakeUp Schools. Tutti i partecipanti che completeranno il corso riceveranno un attestato di partecipazione a Wake Up Schools Livello 1 .

 

Cos’è Wake Up Schools?

Penso che buoni insegnanti possano cambiare il mondo. Questa è la mia convinzione, perché un insegnante può nutrire, può guarire, può formare esseri umani sani e felici.” (Thich Nhat Hanh)

La visione di Wake Up Schools
Wake Up Schools è un’iniziativa di Plum Village che sostiene gli educatori nel portare le pratiche di consapevolezza e di etica applicata nella propria vita, in modo che possano essere felici e liberi. In questo modo, possono a loro volta condividere queste pratiche con i colleghi e gli studenti nelle loro comunità scolastiche. Grazie alla consapevolezza, insegnanti e studenti possono sperimentare più pace, imparare a prendersi cura delle emozioni difficili e creare le condizioni per una scuola felice e un mondo felice.

I tre fondamenti di Wake Up Schools
Il movimento Wake Up Schools è sostenuto da tre principi fondamentali:

  • Presenza consapevole: il nostro più grande insegnamento è la presenza consapevole che offriamo agli altri; cerchiamo anzitutto di dare corpo a una presenza pacifica e felice, in modo da poter essere davvero presenti per i nostri studenti e la nostra comunità educativa;
  • Servizio: Wake Up Schools è un dono di gratitudine, comprensione e amore. Offriamo questo dono dal nostro cuore per essere profondamente al servizio degli altri. Non è un business o un’impresa a scopo di lucro;
  • Comunità: la creazione di una comunità di amici sul cammino è ciò che rende sostenibile il nostro lavoro. Ognuno di noi è membro di molte comunità, incluse la nostra famiglia, la classe e il personale docente. Miriamo ad approfondire l’amicizia e la connessione in modo da poterci sostenere a vicenda e camminare insieme in armonia e gioia.

Parte del corso sarà in inglese con traduzione in italiano, in simultanea per gli incontri dal vivo e con i sottotitoli per gli insegnamenti video registrati. Le meditazioni, le condivisioni e i laboratori saranno invece in italiano.

Dopo ogni incontro, per gli iscritti che non riusciranno a partecipare (come anche per chi desideri fare nuovamente esperienza dell’incontro) saranno rese disponibili le registrazioni delle pratiche e delle sessioni di domande & risposte.