Meditazioni e corso online
offerti da Annamaria De Leonibus
con Enrica Scala e Margherita De Togni
lunedì 12 – sabato 31 gennaio 2026
“C’è una via meravigliosa per aiutare gli esseri viventi
a superare direttamente il dolore e la tristezza e porre fine alla sofferenza e all’ansia:
è la via dei quattro fondamenti della consapevolezza”
Così scrive Thich Nhat Hanh nella traduzione del Satipatthana Sutta offerta nel libro “Trasformarsi e guarire”, dove Sutta sono i discorsi del Buddha, sati è la consapevolezza e upatthana i fondamenti, il luogo di dimora della consapevolezza.
Quattro sono le aree in cui la consapevolezza deve penetrare affinché la gioia possa essere nutrita, il dolore possa essere trasformato e si possa guarire e liberarsi dalla sofferenza. Questi quattro fondamenti sono il corpo, le sensazioni, la mente e gli oggetti della mente.
Meditazioni: ogni mattina dal lunedì al sabato ore 6.30 -7.00
Ci ritroveremo per meditare assieme ispirandoci ad alcuni degli esercizi proposti da Thich Nhat Hanh; ci alleneremo, grazie a sati, a “mantenere la consapevolezza dell’oggetto” che stiamo osservando per giungere a vipassana “l’andare in profondità nell’oggetto per osservarlo”, così “soggetto e oggetto diventano uno”.
Le meditazioni offerte saranno tre a settimana, per un totale di nove meditazioni.
Ogni meditazione sarà offerta per due giorni consecutivi, così che ognuno possa scegliere il giorno che preferisce, oppure approfondire l’esperienza ripetendola.
- Prima meditazione della settimana: lunedì e martedì
- Seconda meditazione della settimana: mercoledì e giovedì
- Terza meditazione della settimana: venerdì e sabato
Approfondimenti e condivisioni: sabato 17, 24, 31 gennaio ore 18.00 – 19.30
Al termine di ogni settimana ci ritroveremo al sabato sera per approfondire i temi proposti nelle meditazioni e condividere sulla esperienza fatta.
Il corso è offerto da Annamaria De Leonibus, insegnante di Dharma e cofondatrice del Centro Avalokita, con Enrica Scala e Margherita De Togni, membri dell’Ordine dell’Interessere.
L’iniziativa di pratica “C’è una via meravigliosa …” è offerta in uno spirito di generosità, tutti/e sono invitati/e a partecipare a prescindere dalla propria condizione economica.
Per accedere ai contenuti di questa iniziativa, ti basterà cliccare su “Iscriviti” in fondo a questa pagina, e nella pagina successiva, se non sei già registrato sul sito dei contenuti online del Centro Avalokita, inserire i tuoi dati e cliccare su “Effettua l’ordine”, senza alcun costo. In questo modo, aprendo il corso solo a chi è registrato sul sito, manteniamo lo spazio del corso protetto da accessi impropri.
Pur essendo l’accesso libero, invitiamo tutti coloro che possono farlo con agio a offrire una donazione per sostenere il completamento della nuova casa con cui il Centro Avalokita amplia la propria ricettività con altri 12 posti letto. Per vedere a che punto sono i lavori t invitiamo a visitare questo link https://avalokita.it/raccolta-fondi-per-il-nuovo-edificio/
La vostra pratica di “dana paramita” (generosità) potrà prendere la forma di una donazione, fiscalmente detraibile, alla:
Fondazione Avalokita
IBAN: IT35F0501802600000011256229
Banca: Banca Popolare Etica, Ancona
Causale: “Donazione per realizzazione nuovi alloggi Centro Avalokita“